Riccardo Barbarossa Imprenditore, Consulente e Gelato Chef

Sono un sognatore innamorato del Gelato e della Pasticceria, sono una persona che da sempre cerca di apportare valore al settore della Gelateria Artigiana, quella fatta di persone umili e di grandi lavoratori che tutti i giorni si svegliano con la testa da artista, ma con addosso con il vestito dell’imprenditore.
 

Riccardo Barbarossa vince il premio della giuria popolare al “Gelato Festival America” con un Gelato Zero



Riccardo Barbarossa, proprietario della gelateria “Barbagelato” e “Barbagelato Zero” di Oristano, è stata premiato dalla giuria popolare del “Gelato Festival America” al West Holliwooda Los Angeles, il più autorevole evento al mondo dedicato al gelato “all’italiana”.

More

La mia carriera


 

Sono entrato nel magico mondo del gelato nel 2007, quando ho fatto il mio ingresso in Optima insieme al team guidato dal visionario Giordano Emendatori della Mec3. Il mio compito era chiaro: aprire le porte delle Gelaterie Artigianali in Sardegna, agendo come consulente commerciale e tecnico.
Ho trascorso preziosi periodi di formazione presso la Scuola Mec3, lavorando a stretto contatto con maestri del calibro di Roberto Lobrano, Domenico Maggiore e Antonio Chiera. Durante questo percorso, ho contribuito attivamente all’apertura di numerose Gelaterie Artigianali di successo in tutta la regione. Ma sentivo di voler fare di più.
Così, nel 2012, ho preso la decisione di avviare il mio personale laboratorio artigianale del gelato ad Oristano. Da quel momento, la mia vita è stata dedicata interamente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi ingredienti, ricette e idee rivoluzionarie che avrebbero caratterizzato i miei progetti futuri.
Nel 2016, ho ampliato ulteriormente il mio laboratorio introducendo la Pasticceria e la Caffetteria, espandendo l’offerta commerciale. È stato proprio in quell’anno che ho ricevuto un importante riconoscimento nel mondo del gelato: l’invito al Gelato World Tour, un evento di prestigio nel settore. Qui ho partecipato e ho trionfato nella competizione regionale della Sardegna con il mio gelato al cioccolato al latte biologico Barba Choccolate, un momento che ha sancito il successo del mio impegno e della mia passione.

https://www.linkoristano.it/2017/03/13/gelato-oristano-quello-samugheo-alla-finale-nazionale/

Dopo aver lasciato il team di Mec3 nel 2016, ormai diventata una multinazionale non più a conduzione familiare italiana, ho sentito l’irrefrenabile necessità di crescere, sia a livello professionale che personale. Questo impulso mi ha spinto, nel 2017, ad intraprendere un eccitante percorso di crescita, varcando le porte del prestigioso Team Ambassador di Irca SpA, un gigante nell’ambito della produzione di ingredienti per Gelateria, Pasticceria e Panificazione. Lì, immerso nell’entusiasmante Irca Academy, mi sono dedicato completamente all’apprendimento di nuove tecniche e alla sperimentazione di ingredienti sotto la guida di rinomati maestri internazionali come Jean-Michel Perruchon e Omar Busi.
Il 2019 ha segnato una svolta epocale nella mia carriera. In quell’anno ho dato vita ad una delle iniziative più rivoluzionarie nel panorama del Gelato Artigianale moderno: ho aperto il mio secondo punto vendita chiamato BARBA GELATO ZERO ad Oristano. L’obiettivo era ambizioso: creare la ricetta del “gelato per tutti”, un prodotto innovativo privo di glutine, latticini, zuccheri aggiunti, emulsionanti, grassi e oli aggiunti, ma ricco di fibre e proteine vegetali, rispondendo alle nuove esigenze alimentari e alle tendenze di mercato.

https://www.linkoristano.it/2019/05/13/oristano-arrivato-gelato-tutti/

La mia audacia non è passata inosservata. Sono stato invitato a partecipare al Gelato Festival America nella tappa di Los Angeles West Hollywood, dove il mio coraggioso gusto di Gelato Zero, lo Sunshine Spicy, ha conquistato il prestigioso premio della Menzione alla Popolar Jury, rappresentando per me la sfida più importante: piacere alla gente comune, ai consumatori finali e grazie a questo sono entrato a far parte del World Ranking nei primi 100 Gelato Chef al mondo.
Armato di queste esperienze fondamentali e guidato dall’amore profondo per il mio mestiere, intriso di passione per le materie prime e per la ricerca incessante della qualità suprema, ho preso una decisione fondamentale. Ho scelto di cedere le mie attività artigianali per dare vita alla mia azienda personale di ingredienti innovativi e distintivi. Il mio obiettivo è condividere la mia esperienza e le mie idee con una nicchia di artigiani assetati di innovazione, desiderosi di progredire costantemente senza compromettere quell’artigianalità che rappresenta il vero e imprescindibile valore del nostro straordinario lavoro.
Da questo desiderio è nata la prima azienda sarda nel panorama degli ingredienti per gelaterie e pasticcerie, con linee di prodotto innovative e uniche come Gelato Zero “il gelato per tutti” che ha iniziato ad aprire diversi corner presso gelaterie in Sardegna e come Druche “taste of Sardinia” che è stata premiata nel 2022 dal Sardinia Food Awards e nel 2023 anche dal Italy Food Awards con il patrocinio del ministero delle politiche agricole come miglior azienda per prodotti di gelateria e pasticceria.

https://www.linkoristano.it/2023/07/10/sardinia-food-awards-assegnati-a-oristano-i-premi-per-le-aziende-agroalimentari-sarde-di-eccellenza/

Tutto questo è reso possibile grazie a una produzione delocalizzata in stabilimenti all’avanguardia tecnologica con partnership tra aziende e professionisti con una visione comune rivolta al futuro, dove abbiamo iniziato a farci conoscere all’estero partecipando alla fiera internazionale di Milano – Host – nell’ottobre 2023, ricevendo elogi e apprezzamenti da svariati clienti con nuove collaborazioni in essere su diversi continenti.
RB-2